Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 2885
    E' stato pubblicato il test del microinfusore della Roche, ovvero l'Accu Chek Spirit Combo.
   Prossimamente sono in programma il test dell'holter glicemico G4 della Dextom,  il misuratore  dell'Accu check Expert  e il nuovo sistema integrato microinfusore 640G della Medtronic.
   I test si basano sull'utilizzo degli apparati sulla propria pelle, giorno per giorno, “on the road”   senza ricorrere  a strumenti scientifici che in molti casi non evidenziano nell’immediatezza  le varie problematiche  che invece emergono con l’uso quotidiano e prolungato nel tempo.
Sono stati assegnati dei voti in base alle problematiche riscontrate come ad esempio la durata limitata della pila, il distacco dei cerotti, il mancato funzionamento o perdita di segnale del sensore, il dolore in caso di inserimento della cannula, la durata dei componenti inferiore a quella minima consigliata del catetere e della cannula, la visualizzazione dei dati del micro e dell’holter; l’assenza di software per la letture delle glicemie, etc.
   Il punteggio è in proporzione al numero delle problematiche riscontrate, diminuendo il valore in proporzione al loro aumento, aumentando in caso ciontrario ed anche in base alla qualità dei materiali, valutata in base alla durata nel tempo (che può essere anche maggiore rispetto a quella consigliata dalla casa produttrice).

   I voti sono stati assegnati in base ad una scala da 1 a 5, con i seguenti criteri:

Valore Giudizio Note
1 - 2

insufficiente

problematiche che rendono difficile la gestione dell’apparecchio quindi peggiorativa della qualità  di  vita del diebetico (aumenti di glicemie incontrollate e ingiustificate, etc.); Utilizzo di materiali non adeguati alle finalità (poca colla nei cerotti; occlusioni frequenti, sensori che non riportano i dati corretti con errori oltre i valori accettabili, etc. )   

3

sufficiente

il  micro svolge le sue funzioni in modo adeguato e il minimo indispensabile,  raggiungendo il suo scopo quindi senza evidenziare problematiche ma anche senza offrire servizi ulteriori.

4 - 5

buono

Il micro raggiunge il suo obiettivo offrendo una affidabilità superiore che aumenta il livello della vita del diabetico (ad es. una durata prolungata della batteria del micro, menù facilitati ed intuitivi, durata e affidabilità del set d’infusione oltre i limiti temporali consigliati).

Per la lettura del test: 

1.  test Accu Chek Spirit Combo